Curiosità

Curiosità e Easter Eggs di GTA IV

Di seguito una lista di curiosità, “segreti” e Easter Eggs che potrete incontrare in GTA IV.
Gli Easter Eggs sono riferimenti, citazioni curiose o parodie che la Rockstar ha sempre inserito nei suoi Grand Theft Auto e che contraddistingue i suoi titoli. che potrebbero rivelarsi utili durante lo svolgimento del gioco.

La Statua della Spensieratezza


Senza nessun dubbio è il simbolo di Liberty City, una meta turistica da non perdere, ispirata, ovviamente, alla celebre Statua della Libertà. E’ situata nella Happiness Island, davanti alla costa meridionale di Algonquin. La donna, invece di reggere fiaccola che simboleggia la libertà, regge un bicchiere di caffè caldo, con probabile riferimento alla vicenda Hot Coffee relativa a San Andreas.

Il cuore di Liberty City


Se pensate che sia una metafora, non lo è affatto. Usando un elicottero (è consigliabile usare un Maverick), dovrete accedere alla terrazza più alta della Statua della Spensieratezza, situata nella Happiness Island, davanti alla costa meridionale di Algonquin. Una volta atterrati, attraversate una delle porte e vi ritroverete all’interno della struttura della statua. Non vi resterà altro che salire la scala e scoprire il cuore pulsante della città.

T-Shirt da turista


Alla base (visitabile comodamente a piedi) della Statua della Spensieratezza, potrete trovare una felpa da turista con raffigurata la statua stessa e la frase “Happines is.. a land” ossia “La spensieratezza è..una terra”.

Vestiti di Claude Speed


Dopo la missione Holland Play, nel caso incui diventerete possessori dell’attico (nessuno spoiler), otterrete nel guardaroba i vestiti molto simili a quelli di Claude Speed di GTA III.

Frasi sui protagonisti GTA


Nell’edificio in cui si svolge la missione “Shadow” per conto di Little Jacob (ecco una mappa), potrete trovare sui muri diverse scritte relative ai personaggi dei precedenti GTA. “Victor – never forget you / always remember you bro” (“Victor – non ti dimenticheremo mai / ti ricorderemo per sempre fratello”), “RIP Claude”, “RIP Toni”, “Remember Tommy – u r still my hero” (“Ricorda Tommy – sei ancora il mio eroe”), “Carl I love you RIP everyone miss you” (“Carl ti adoriamo riposa in pace, manchi a tutti”) e “RIP Vic”.

Il cd di OG-Loc


All’interno dell’appartamento di Bohan, potrete trovare il cd di OG-Loc, personaggio di San Andreas che evidentemente ha avuto successo durante gli anni.

Serial killer in città


Sin dai primi momenti di gioco, collegandosi ad internet e controllando le notizie, potrete trovare articoli che trattano omicidi avvenuti da parte di un misterioso serial killer che decapita le sue vittime per poi sparire nel nulla. Proseguendo con il gioco, si rivelerà essere Eddie Low, uno dei personaggi casuali .

Skate Park


Lungo la costa ovest di Algonquin (ecco una mappa) potrete trovare uno skate park: volendo, a bordo di una Sanchez potrete effettuare acrobazie.

Sultan RS Tuning


Dietro il vecchio garage di una villa abbandonata a nord di Alderney (ecco una mappa) potrete trovare l’unico veicolo “tuned” del gioco, la Sultan RS.

Cluck Norris


All’interno di un qualsiasi Cluckin Bell, troverete un poster del giocattolo “gadget” Cluck Norris (in evidente riferimento all’attore Chuck Norris) in omaggio con alcuni menù.

GetaLife


Parodia: GetaLife
Nella realtà: MetaLife

Descrizione:
Il grattacielo GetaLife in GTA IV è la riproduzione del MetaLife di New York nella vita reale. La Rockstar ha voluto realizzare un gioco di parole: “Get’a’life” significa infatti “Fatti una vita”.

Cher Kov


Parodia: Cher Kov

Descrizione:
L’insegna di uno degli edifici, “Cher Kov” è un’ennesima parodia. La pronuncia è difatti molto simile a quella di “Jerk off”, nel significato legato a quello della masturbazione.

Max Renda


Parodia: Max Renda
Nella realtà: Max Factor

Descrizione:
La marca “Max Renda” è un riferimento alla famosa azienda di cosmetici “Max Factor Make-Up”.

America’s Next Top Hooker


Parodia: America’s Next Top Hooker
Nella realtà: America’s Next Top Model

Descrizione:
“America’s Next Top Hooker”, nella realtà è l'”America’s Next Top Model”: una evidente parodia al titolo del film, in quanto hooker significa prostituta.

Panoramic


Parodia: Panoramic
Nella realtà: Panasonic

Descrizione:
La Panoramic è la parodia della controparte reale Panasonic Electronics.

Liberty Tree


Riferimento: Liberty Tree

Descrizione:
Sotto i cartelloni pubblicitari, si nota l’insegna del Liberty Tree, il giornale già visto in GTA III.

Sprunk


Parodia: Sprunk
Nella realtà: Sprite

Descrizione:
Una delle insegne pubblicitarie più note è quella della “Sprunk”, in riferimento alla “Sprite”, che ritorna anche in questo capitolo Grand Theft Auto.

Burger Shot


Parodia: Burger Shot
Nella realtà: Burger Kings

Descrizione:
Il cartellone pubblicitario della “Burger Shot Heart Stopper Burger” è una sorta di parodia al “Burger Kings Whopper Burger”: Heart Stopper difatti significa “Arresta-Cuore” in riferimento agli effetti sicuramente non “benefici” del tipo di cibo offerto dalla multinazionale in questione.

24/7


Parodia: 24/7
Nella realtà: 7/11

Descrizione:
Il 24-7 è una catena di supermercati, parodia della controparte reale 7-11. Il collegamento, oltre ad essere entrambi numeri, si riferisce anche al fatto che i 7-11 sono famosi per l’apertura “24 ore su 24, 7 giorni su 7”.

Stanley Fireproof Door


Parodia: Stanley Fireproof Door
Nella realtà: Stanley

Descrizione:
La compagnia Stanley Fireproof Door all’interno del gioco è la parodia della controparte reale Stanley.

RS Haul


Parodia: RS Haul
Nella realtà: U-Haul

Descrizione:
La RS Haul è la parodia della U-Haul. Il nome della compagnia all’interno di GTA IV è inoltre un gioco di parole per “arsehole” (ossia l’ano).

Bean Machine


Parodia: Bean Machine
Nella realtà: The Coffee Bean

Descrizione:
Parodia del famoso “The Coffee Bean” (o di qualunque altro caffè simile agli Starbucks), il Bean Machine è un posto in cui potrete trovare uomini d’affari o di donne altolocate in pausa caffè. Il riferimento sessuale è nel logo, che sembra avere la forma di una ben nota parte intima femminile.

Birra Logger


Riferimento: Birra Logger

Descrizione:
La birra Logger è un riferimento diretto alla Lager (stessa pronuncia), una varietà di birra.

GTA Artworks


Riferimento: GTA Artworks

Descrizione:
Su uno dei muri del quartiere di Bohan è presente un graffito raffigurante El Burro, il capo dei Diablo già incontrato in GTA III. Nella parte destra, molto difficilmente si potranno riconoscere gli artwork di uno Yardie e quello di 8-Ball, sempre in riferimento a GTA III. Nella parte sinistra invece, si può notare il graffito di una moto, identico ad uno degli artwork di GTA: Vice City.

“Decline” della borsa


Riferimento: “Decline”

Descrizione:
In una delle scritte scorrevoli dell’edificio, vi è forse riferimento ad un crollo della borsa? Il “Decline” potrebbe far ripensare al giovedì nero della Borsa di Wall Street del 1929.

Didier Sachs


Riferimento: Didier Sachs

Descrizione:
In uno dei cartelloni pubblicitari, tornerà l’insegna del Didier Sachs, il negozio di lusso, parodia di D&G, già presente in San Andreas.

Videogeddon


Riferimento: Videogeddon

Descrizione:
La sala giochi chiamata “Videogeddon” è sicuramente una citazione del film “Armageddon”, già usata nei precedenti titoli, ad esempio in Vice City nella missione “Cabmageddon”.

Clukin’ Bell


Riferimento: Clukin’ Bell

Descrizione:
Ritorna in GTA IV anche il Clukin’ Bell, fast food presente in San Andreas.

Kronos


Parodia: Kronos

Descrizione:
Il cartellone pubblicitario della Kronos è un chiaro riferimento ad una delle famose marche di orologi.

E-Cola


Parodia: E-Cola

Descrizione:
I loghi della E-Cola sono un chiaro riferimento alla famosa multinazionale della Coca-Cola.

N.O.O.S.E.


Parodia: N.O.O.S.E.
Nella realtà: S.W.A.T.

Descrizione:
Le divise delle squadre speciali delle forze di polizia recano la scritta N.O.O.S.E. che in inglese significa “cappio”, in riferimento alla squadra speciale S.W.A.T.

Nano360


Parodia: Nano360
Nella realtà: I-pod Nano e Xbox360

Descrizione:
Su un poster affisso su uno dei muri dell’ufficio in cui si trova Niko nelle prime sequenze del secondo trailer, è pubblicizzato un prodotto chiamato Nano360, probabilmente fusione tra I-pod Nano e Xbox360.

Numero 69


Riferimento: Numero 69

Descrizione:
Anche in questo capitolo di GTA sarà ricorrente il numero 69, in eplicito riferimento al sesso. Il ristorante/fast food Diner si trova lungo la 69th strada.

Corpse Ride


Parodia: Corpse Ride
Nella realtà: Corpse Bride

Descrizione:
Su di un cartellone pubblicitario presso la ruota panoramica della città, appare la scritta “Corpse Ride”, in riferimento al film “Corpse Bride” di Tim Burton.

187


Riferimento: 187

Descrizione:
Il numero 187 della ferrovia soprelevata diretta a “187th Street – Washington Heights”, è forse un riferimento al numero americano con il quale viene identificato, da parte delle forze dell’ordine, il codice per un avvenuto omicidio.

Binco


Riferimento: Binco

Descrizione:
In GTA IV ritorna il “Binco”, famoso negozio d’abbigliamento presente in San Andreas.

Visit Vice City $300


Riferimento: Visit Vice City $300

Descrizione:
Uno dei cartelloni pubblicitari visibili in una delle scene del primo trailer, reca la scritta “Visit Vice City $300”. Un riferimento quindi al passato della serie.

Scoperti da GTA-Expert.com

I seguenti Easter Eggs, curiosità e citazioni, sono stati trovati dagli utenti di GTA-Expert.com e postati nella sezione dedicata del forum.

Stemma SuperGT


Scoperto da: [B]Black

Descrizione:
Lo stemma sul cofano della SuperGT richiama quattro paia di gambe divaricate in posizione provocante.

Benzinaio Terroil


Scoperto da: Big Tali’0 G

Descrizione:
A San Andreas nel ’92 spopolava la Gasso (riferimento alla Esso), mentre a Liberty City nel 2008 è presente la la Terroil, riferimento evidente alla multinazionale Tamoil. Il nome probabilmente è una fusione tra terrorist-oil, in riferimento al petrolio e alla guerra in Iraq.

Polizia violenta


Scoperto da: -Messi-

Descrizione:
Al secondo piano della stazione di polizia a nord di Algonquin, potrete notare un ragazzo appena pestato da tre poliziotti, i quali si atteggeranno con aria innocente. Questo Easter era presente anche in San Andreas.

Statua Penetrante


Scoperto da: -Messi-

Descrizione:
Caratteristica statua dalla forma fallica presente in Middle Park.

Negozio Rockstar


Scoperto da: -Messi-

Descrizione:
A Northwood, nelle vicinanze del negozio di abbigliamento e dell’attico di Playboy X, vi è un negozio Audio e Video chiamato Rock Star, in riferimento ovviamente alla casa produttrice del gioco.

Gozushi


Scoperto da: [B]Black

Descrizione:
Il nome di questo negozio e’ un chiaro riferimento al servizio di ristoranti americano “GoSushi!”.

Ali Mac’s Bistro


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Il nome di questo negozio e’ un chiaro riferimento al Marco’s Bistro, sicuramente noto a chiunque abbia giocato a GTA III.

Shakespeare on Drugs


Scoperto da: Ciobolin lin

Descrizione:
Il titolo di questo film (o spettacolo teatrale) fa pensare che la sua opera sia stata realizzata durante un “Bard Trip”, in italia chiamato comunemente cartone (LSD).

Flowerman


Scoperto da: Ciobolin lin

Descrizione:
In questo cartellone pubblicitario, è evidente il riferimento sessuale dei due uomini all’interno della F di Flowerman.

Lmao e Rotfl


Scoperto da: Ciobolin lin

Descrizione:
Lmao e Rotfl, due espressioni molto famose su internet per esprimere divertimento. LMAO infatti è un acronimo che sta per laughing my ass off, ossia ridere a crepapelle, mentre ROTFL è l’acronimo dell’espressione iperbole inglese rolling on the floor laughing, ossia “mi rotolo per terra dal ridere”.

Shitster


Scoperto da: Lavezzi7

Descrizione:
Recandovi in un internet point, visitate il sito www.shitster.de. Il logo ricorda quello di Napster, il noto programma non più funzionante di scambio file peer to peer.

Dianetics


Scoperto da: crackeater

Descrizione:
In questa chiesa situata a Leftwood (Alderney) è possibile vedere di notte sulle finestre un vulcano che fa riferimento al culto religioso della Scientology.

Eris


Scoperto da: crackeater

Descrizione:
Negozio della Eris, una marca di abbigliamento presente in San Andreas.

Jerkov’s


Scoperto da: crackeater

Descrizione:
L’insegna di questo negozio, “Jerkov’s” è uno riferimento al sesso. La pronuncia è difatti molto simile a quella di “Jerk off”, nel significato legato a quello della masturbazione.

Abandon Shit


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Fuori da un cinema a Star Junction è presente il manifesto “Abandon Shit”, parodia esplicita del film “Abandon”.

Cherry Popper


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
I nostalgici di Vice City sicuramente ricorderanno la vecchia fabbrica di gelati Cherry Popper.

Simbolo Triadi


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Simbolo in riferimento alla Triade di GTA III: una gang cinese la quale sfruttava il commercio del pesce come copertura.

Pier 69


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Molo Pier69, il cui nome è un esplicito riferimento al sesso. E’ presente anche in San Andreas.

Pulisci la tua coscienza


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
All’interno di uno dei Clukin’ Bell potrete trovare questa curiosa scritta, “Lavati le mani”, “lavati la coscienza”.

Madness & Blasphemy


Scoperto da: [B]Black

Descrizione:
All’interno del rifugio di South Bohan, troverete un libro intitolato “Madness & Blasphemy: The do’s and dont’s”, un probabile riferimento al film “300” ricordando la famosa frase “This is Blasphemy, This is madness”.

Nuck Chorris


Scoperto da: [B]Black

Descrizione:
Ennesimo riferimento all’attore americano, in questo caso autore del libro Madness & Blasphemy, citato precedentemente.

Birra R*


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Guardando questa lattina si potrà notare il logo R*, in riferimento ovviamente alla casa produttrice del gioco.

Sigarette CK


Scoperto da: -The Truth-

Descrizione:
Pacchetto di sigarette dal logo molto simile a quello di Calvin Klein.

Picasso


Scoperto da: Equalizer

Descrizione:
Nell’ultima missione per Ray Boccino, cioè Late Checkout, se notate bene, nella suite imperiale di Isaac, all’hotel Majestic, appena entrati, a sinistra, si può notare un quadro che ricorda in modo impressionante lo stile artistico di pittori come Pablo Picasso e Marc Chagall, con tanto di firma “Philips” che ricondurrebbe maggiormente al pittore spagnolo.

Excelsior


Scoperto da: Curiositàultima modifica: 2008-07-21T20:47:27+02:00da miticalby1994
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento